A SOLI 20 MINUTI DAL NOSTRO HOTEL

Anagni è un comune italiano di 21 380 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
È nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) e per essere stata a lungo residenza e sede papale. In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all'episodio noto come lo "schiaffo di Anagni".
Nel centro medievale sono di grande interesse la Cattedrale con l'annesso Museo (MuCA), che comprende anche la Cripta, chiamata la "Cappella Sistina del Medioevo", interamente decorata da affreschi risalenti alla prima metà del Duecento, il medievale palazzo detto "Bonifacio VIII", già di Gregorio IX e residenza di Pietro II Caetani, nipote di Bonifacio VIII, il Palazzo Trajetto, già Caetani, residenza di Bonifacio VIII, il palazzo comunale del 1159-61, la casa Barnekow e le numerose chiese, tra cui la medievale chiesa di San Pietro in Vineis.
Oggi Anagni si è affermata come centro commerciale ed è, con oltre 500 aziende, il polo industriale più grande del Lazio meridionale e uno dei più importanti del centro Italia.

Cosa Visitare nei Dintorni

Oltre al centro storico di Anagni è possibile visitare alcune località di sicuro interesse come ad esempio Fumone con il suo famoso Castello costruito tra il IX e il X secolo e usato poi come prigione di stato della Chiesa e fu rinchiuso il noto Papa Celestino V. In realtà il castello fu teatro di sinistre e tragiche vicende e, secondo alcune leggende, gli strascichi sarebbero "visibili" ancora oggi a causa della presenza di fantasmi all'interno del castello come, appunto quello di Celestino V e altre peronaggi che furono imprigionati nelle segrete del castello. Molto interessante da visitare e il Lago di Canterno chiamato anche "Il Lago Fantasma" per via di un inghottitoio, al centro dello specchio d'acqua, che in tempi passati faceva defluire l'acqua del lago facendolo temporaneamente sparire. Si trova nei comuni di Trevignano, Fiuggi, Fumone e Ferentino e ora è anche riserva naturale. Infine Fiuggi, una delle mete turistiche più importanti del Lazio è a soli 20 km da Anagni e il suo centro sorico e le antiche terme ne fanno uno dei luoghi più rinomati e suggestivi della regione.

Share by: